Progetto “Famiglie insieme”

Home/NEWS E APPUNTAMENTI, Progetti/Progetto “Famiglie insieme”

ASBIN Onlus – Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda

PRESENTA

“Famiglie insieme”

Incontri e percorsi di gruppo per famiglie, adolescenti e bambini

Gli incontri saranno tenuti dal Dr. Paolo Gelli
Psicologo clinico, Psicoterapeuta del Centro Spina Bifida e Idrocefalo di Niguarda

La gestione della disabilità, l’incontro con il mondo scolastico, l’organizzazione complessa delle giornate a scuola e a casa, il rapporto con fratelli e con i coetanei, lo sviluppo delle idee sul futuro. Questi sono alcuni temi che accomunano le riflessioni e le preoccupazioni dei genitori.

La risposta che si vuole dare a queste richieste è di aprire uno spazio di confronto di gruppo tra adulti. Questo “spazio psicologico” sarà aperto a tutti coloro che desiderano affrontare questi  pensieri insieme, condividendo storie, strategie, soluzioni possibili e difficoltà insormontabili.

Potranno partecipare quindi genitori, insegnanti, nonni, educatori. Le riunioni saranno coordinate e gestite dal dott. Paolo Gelli, psicologo clinico e psicoterapeuta.
Negli stessi momenti, saranno organizzati altri due gruppi d’incontro per bambini e ragazzi:

Adolescenti: lo scopo sarà quello di favorire il confronto sulle loro esperienze di vita, sia dal punto di vista dell’adattamento alle disfunzioni della Spina Bifida, sia dal punto di vista della costruzione di un’identità individuale e di gruppo.

Bambini: Lo scopo sarà quello di far stare insieme i bambini, in modo divertente, per favorire l’adattamento alla situazione ospedaliera e, indirettamente, il confronto con altri bambini con le loro stesse difficoltà. Tale situazione sarà gestita da scout e volontari con la supervisione dei terapisti.

Gli incontri si terranno di sabato mattina dalle ore 11,15 alle ore 13,30 la sede degli incontri sarà l’Unità Spinale dell’ Ospedale Niguarda, a Milano.

È prevista una quota di partecipazione (devoluta all’associazione ASBIN Onlus):

  • Adulti: 1 persona 30,00 euro
  • Nucleo famigliare (genitori nonni insegnanti): 50,00 euro
  • Adolescenti: Bambini gratis

Il contributo si riferisce all’intero ciclo di incontri.

DATE INCONTRI (per tutti i gruppi)

GRUPPO 1 PER ADULTI 3 incontri – aperti a genitori, nonni, insegnanti ed educatori. Condotti dal dr. Paolo Gelli, Psicologo e psicoterapeuta del Centro Spina Bifida e Idrocefalo di Niguarda.
GRUPPO 2 PER ADOLESCENTI 3 incontri – per adolescenti dai 13 ai 20 anni (max 15 persone) e saranno gestiti dalla Dott.ssa Michela Riceputi – Psicologa e da Chiara Maglia – Terapista Occupazionale.

GRUPPO 3 PER BAMBINI: 3 incontri – spazio ludico per bambini.

  • SABATO 18 OTTOBRE 2014 ore 11,15 – 13,30
  • SABATO 17 GENNAIO 2015 ore 11,15 – 13,30
  • SABATO 28 MARZO 2015 ore 11,15 – 13,30
Per partecipare agli incontri è necessario inviare una mail di richiesta a comunicazione@asbin.it – Tel.026472490
 
By | 2017-09-19T14:05:23+01:00 Agosto 26th, 2014|NEWS E APPUNTAMENTI, Progetti|0 Comments

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.