Asbin Onlus

Home/CHI SIAMO/Asbin Onlus
Asbin Onlus 2023-02-15T09:51:42+00:00

ASBIN è un'Associazione di Volontariato, costituita nel 1989 da un gruppo di medici e genitori con lo scopo di supportare il Centro Spina Bifida dell'Ospedale di Niguarda.

Il Centro Spina Bifida di Niguarda, è oggi una realtà di eccellenza nazionale. Situato presso l'Unità Spinale Unipolare di Niguarda, assicura prestazioni sanitarie e riabilitative a oltre 400 bambini.

L’obiettivo fondamentale di ASBIN è quello di sostenere economicamente il personale del Centro Spina Bifida che organizza e coordina il follow-up multidisciplinare dei bambini (visite, esami medici, sedute di riabilitazione…), sollevando le famiglie da questo onere gravoso ma indispensabile per una corretta presa in carico. Questo è infatti il compito della coordinatrice pediatra e della segretaria del Centro, entrambe a carico dell’Associazione.

ASBIN garantisce inoltre la presenza del team di psicologi, di figure infermieristiche e di terapisti occupazionali nell’ambito di obiettivi di autonomia.

ASBIN in collaborazione con la Ostetricia del nostro ospedale offre consulenze alle coppie a cui è stata diagnosticata la presenza di un feto con spina bifida, accompagnando i genitori verso una difficile scelta consapevole.

Infine, l’Associazione organizza iniziative di prevenzione, convegni informativi e formativi per genitori e operatori sanitari, momenti di incontro guidati per genitori e bambini in un’ottica di supporto continuativo, eventi aggregativi e attività.

La Spina Bifida.

La Spina Bifida è una grave malformazione congenita che interessa la colonna vertebrale del nascituro ed il suo contenuto nervoso durante i primissimi mesi di gravidanza (in Italia una gravidanza su 1300). Comporta disabilità sensitivo-motorie e funzionali a carico dei diversi organi e apparati come la perdita della sensibilità e della mobilità degli arti inferiori, la difficoltà nel controllo degli sfinteri e altre manifestazioni neurologiche.

Non è possibile guarire dalla Spina Bifida ma molto si può fare per la sua prevenzione e per migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa patologia.

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.