Ottobre 2013: Mese Nazionale della Spina Bifida

Home/Corsi e convegni, NEWS E APPUNTAMENTI/Ottobre 2013: Mese Nazionale della Spina Bifida

 

Scarica il nastrino Blu da condividere e postare su Facebook.

 

Prevenzione e qualità della vita delle persone con Spina Bifida: questi i temi attorno ai quali si sviluppano le iniziative organizzate da ASBI (Associazione Spina Bifida Italia) per il Mese Nazionale della Spina Bifida.

 

Ottobre è ormai un appuntamento consolidato nel panorama italiano e internazionale per parlare della Spina Bifida. Un’occasione per fare informazione e ricordare la centralità della prevenzione al grande pubblico, ma anche per organizzare momenti di approfondimento e confronto sui diversi risvolti della patologia: medici, psicologici e sociali.

 

Anche quest’anno ASBI – Associazione Spina Bifida Italia si è fatta promotrice della campagna di prevenzione e ha ottenuto la collaborazione delle principali emittenti televisive e radio nazionali per la divulgazione dello spot “L’Acido folico è un gesto semplice che può cambiare una vita”. Durante tutto il mese di ottobre il messaggio raggiungerà milioni di Italiani attraverso il volto e la voce di  Ellen Hidding, che ha rinnovato il suo impegno come testimonial a fianco di ASBI.

 

La giornata mondiale della Spina Bifida, il 25 ottobre, verrà celebrata da IF International Federation for Spina Bifida and Hydrocephalus con il lancio una  piattaforma online che ha lo scopo mettere in rete persone, famiglie, medici e associazioni. PUSH – People United Spina Bifida and Hydrocephalus – si presenta come uno strumento innovativo che avrà il grande pregio di accorciare le distanze tra le persone con Spina Bifida e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze in tutto il mondo.

 

 

Vi segnaliamo di seguito alcuni degli appuntamenti in programma nelle diverse città italiane:

 

Sabato 5 ottobre – Caltanissetta

Convegno “Spina Bifida: Specialisti a confronto” organizzato da ASiSBI

In una prospettiva multidisciplinare della cura della persona con Spina Bifida si alternano a colloquio con il pubblico diversi specialisti: chirurgo, ortopedico, neurochirurgo, neurologo, psicologo, sessuologo, urologo. Accanto al personale medico anche alcuni giovani con Spina Bifida che racconteranno il loro percorso di costruzione di una vita adulta indipendente.  

Scarica il programma

 

Domenica 20 ottobre – Firenze

ATISB – Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida festeggerà i trenta anni della sua fondazione. Sarà l’occasione per presentare i risultati della “Ricerca sulla dell’elettrostimolazione vescicale applicata alla Spina Bifida”.

Per informazioni: www.atisb.it

 

Domenica 27 ottobre – Civitanova Marche (MC)

Convegno Nazionale organizzato da ASBI e AMISBI

Viene affrontato il tema delle possibili autonomie nonostante la disabilità con un ampio coinvolgimento dei giovani con Spina Bifida che hanno partecipato agli Snow Camp e ai Summer Camp, i campi sportivi organizzati dal 2012 da Associazione Spina Bifida Italia in collaborazione con alcune Organizzazioni Spina Bifida locali e l’associazione Freerider Sport Events. I ragazzi porteranno la loro esperienza per raccontare un percorso di crescita dove lo sport ha un ruolo centrale come fonte di benessere psico-fisico.

Scarica il programma e il modulo di adesione per partecipare

 

Il Mese Nazionale della Spina Bifida si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero della Salute e la consulenza scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità-Network Italiano Prevenzione Acido Folico. Hanno inoltre dato il loro patrocinio all’iniziativa: IF-International Federation for Spina Bifida and Hydrocephalus, Cittadinanzattiva, FNOMCeO-Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, FIMMG – Federazione Italiana Medici di Famiglia, SNAMI-Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani, AOGOI-Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, SIGO-Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.   

 

Scarica volantino e locandina.

 


By | 2017-09-04T15:06:34+00:00 September 24th, 2013|Corsi e convegni, NEWS E APPUNTAMENTI|0 Comments

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.