Approvata la legge “Dopo di noi” destinata ai disabili gravi

Home/Leggi e fisco, NEWS E APPUNTAMENTI/Approvata la legge “Dopo di noi” destinata ai disabili gravi

Il fondo di 90 milioni di euro, già stanziato dalla Legge di Stabilità per il 2016, permetterà di attivare programmi di intervento per costruire case famiglia e per integrare la persona con disabilità grave in contesti extrafamiliari, a seconda delle esigenze.

Cosa prevede? Oltre a programmi legati alla gestione autonoma di alcuni aspetti della vita quotidiana, trovano spazio la copertura delle spese legate alle detraibilità delle polizze assicurative e le agevolazioni tributarie per la costituzione di trust, ovvero fondi fiduciari che abbiano come finalità esclusiva la cura e l’assistenza delle persone disabili.

Ileana Argentin – deputata parlamentare e affetta lei stessa da una grave patologia neuromuscolare – dice:“il genitore del disabile cognitivo non sa a chi affidarsi ed è per questo che abbiamo pensato di inserire nella legge le assicurazioni e i trust. Il Dopo di Noi è la garanzia di un’assistenza che prosegue, e non è solo assistenza, ma è la vita dopo mamma e papà garantita al meglio”.

Un primo importante passo in avanti, ma resta ancora molto da fare. Non resta quindi che aspettare che la legge passi al vaglio del Senato per raggiungere questo grande traguardo di civiltà tanto atteso.

Per approfondimenti,

www.ilfattoquotidiano.it

www.superando.it

By | 2017-09-07T12:34:30+00:00 February 17th, 2016|Leggi e fisco, NEWS E APPUNTAMENTI|0 Comments

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.