Al via il progetto “Famiglie multiculturali e Spina Bifida: facciamo rete!” con il sostegno di Deutsche Bank e Lions club Milano Carlo Porta San Babila

Home/home, NEWS HOME, PROGETTI IN CORSO, Uncategorized/Al via il progetto “Famiglie multiculturali e Spina Bifida: facciamo rete!” con il sostegno di Deutsche Bank e Lions club Milano Carlo Porta San Babila

Il progetto “Famiglie multiculturali e Spina Bifida: facciamo rete!“, è un’iniziativa nata dall’esperienza del Centro Spina Bifida dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, che ogni anno accoglie numerose famiglie straniere.

Il progetto mira a creare una rete integrata di supporto psico-sociale per le famiglie con figli affetti da Spina Bifida, affrontando le sfide culturali ed economiche che possono rendere il percorso di crescita di questi bambini più complesso.

Grazie al sostegno di Deutsche Bank, ASBIN offrirà formazione, consulenze specializzate e occasioni di condivisione di esperienze per abbattere pregiudizi, garantire l’accesso ai servizi, promuovere l’inclusione e assicurare un futuro più autonomo per i giovani con Spina Bifida.

Le famiglie coinvolte

Le famiglie straniere che beneficeranno del progetto provengono principalmente dal Sud America, Nord Africa, Europa dell’Est, Pakistan e Asia. Saranno coinvolte circa 35 famiglie di origine straniera con figli affetti da Spina Bifida. Inoltre, indirettamente, il progetto coinvolgerà anche 20 famiglie italiane con figli con Spina Bifida, favorendo un prezioso scambio culturale ed esperienziale. Questo melting-pot contribuirà a facilitare l’integrazione e a valorizzare la diversità in tutte le sue forme, creando un ambiente di supporto inclusivo e arricchente per tutti.

2 Webinar informativi : 

la gestione del cateterismo nei bambini;

-la normativa relativa alle misure di sostegno dedicate ai minori, con particolare attenzione alle difficoltà burocratiche che spesso incontrano le famiglie straniere.

 4 incontri periodici sia virtuali che in presenza per favorire lo scambio di esperienze tra famiglie italiane e straniere, la condivisione di

risorse e la costruzione di una rete di sostegno solidale.

1 evento finale per facilitare la reciproca conoscenza e consolidare relazioni solide.

Consulenze e valutazioni personalizzate Il progetto prevede, inoltre, la possibilità di accedere a consulenze per individuare soluzioni e tecnologie di supporto per facilitare le attività quotidiane di chi presenta difficoltà motorie agli arti superiori o necessita di un supporto cognitivo e intellettivo.

Con “Famiglie Multiculturali”, ASBIN si impegna a costruire un percorso di inclusione e sostegno concreto, per garantire a tutti i bambini con Spina Bifida e alle loro famiglie le migliori opportunità di crescita e autonomia.

 

By | 2025-06-13T09:40:09+01:00 Maggio 13th, 2025|home, NEWS HOME, PROGETTI IN CORSO, Uncategorized|0 Comments

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.