Laboratorio d’Arte, terapia del benessere

Home/Servizi/Laboratorio d’Arte, terapia del benessere

L’arteterapia è un’esperienza completa e che coinvolge tutti i sensi. Attraverso l’arteterapia, i bambini riescono a collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero che alla loro età hanno a disposizione. Utilizzando la creatività i terapeuti sono pertanto in grado di incoraggiare i piccoli ad esprimere le loro emozioni, racchiudendole nell’espressione artistica che, in ultima analisi, origina un senso di appagamento e di scoperta di sé.

 

L’arte offre uno strumento di comunicazione adeguato all’espressione di sentimenti ed emozioni forti, utilizza modalità espressive non verbali, promuovendo il recupero e lo sviluppo del nucleo creativo sul piano psicosociale, cognitivo ed affettivo e quindi delle sue capacità di comunicazione e relazione. Il momento artistico rappresenta inoltre un luogo di sperimentazione e accrescimento individuale anche di abilità manuali.

 

E’ un intervento che si attua a partire da un “fare”, ancorato al momento presente, ma capace di contenere al suo interno anche il passato e il futuro dell’individuo, l’utilizzo dei materiali unito alla libera espressione creativa, inoltre “muove” in maniera globale coinvolgendo il corpo, le emozioni e la mente, un’azione integrata e sinergica che promuove nella persona un senso di unità e  di  benessere,  indispensabili  per  attivare anche quei processi autorigenerativi che tutte le persone potenzialmente hanno in sé.

Un atelier di arte-terapia non è dunque un normale atelier artistico (in cui è il prodotto finale ad avere importanza) nè un luogo di animazione creativa (dove viene proposta un’attività uguale per tutti) e nemmeno un corso di disegno e pittura (con sole finalità didattiche) l’atelier di arteterapia è un campo di esperienza e crescita, uno spazio ricco e vitale dove è possibile confrontarsi in maniera protetta e sicura con se stessi e con gli altri, un luogo in cui è possibile riscoprire la propria unicità e bellezza, dove trovare conferma della propria identità, del proprio ruolo, dove ampliare il proprio spazio intersoggettivo (la capacità di entrare e stare in relazione con gli altri) è un luogo in cui, attraverso materiali, colori e forme diviene possibile ridare unità e senso compiuto, a se stessi e alla propria vita.

L’offerta deL LABORATORIO ARTISITCO del Centro Spazio Vita  comprende due momenti:

 

  • Pittura venerdì dalle ore 15.00 alle 18.30
  • Lavorazione della creta lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00

I laboratori sono sostenuti dalla Fondazione Alta Mane Italia, gli incontri sono gratuiti previa iscrizione ad ASBIN Onlus.

Sono tenuti da professionisti con preparazione specifica in queste discipline e sono aperti sia ai pazienti dell’Unità Spinale che a persone esterne anche con gravi disabilità motorie.

Spazio Vita inoltre organizza momenti di incontro e Workshop dedicati all’arte come terapia del benessere.

Per informazioni contattare la segreteria Spazio Vita Niguarda Tel. 026472490 – segreteria@spaziovianiguarda.com

 

 

By | 2017-09-04T08:31:32+01:00 Febbraio 25th, 2016|Servizi|0 Comments

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.