Il Centro Spina Bifida e l'Associazione ASBIN Onlus

Home/Uncategorized/Il Centro Spina Bifida e l'Associazione ASBIN Onlus

Il Centro Spina Bifida dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano, svolge dal 1988 svolge un’attività multidisciplinare, che vede coinvolti numerosi specialisti, che si occupano della gestione di questa complessa patologia. L’Associazione ASBIN Onlus dal 1989 supporta operativamente il Centro sostenendo in parte i costi del team multidisciplinare con l’obiettivo di integrare e garantire il percorso di cure e riabilitazione; l’Associazione si propone di supportare in modo continuativo il paziente e la famiglia dall’età prenatale fino all’età adulta.


Ginecologo, Genetista, Neonatologo, Neurochirurgo, Fisiatra, Chirurgo Pediatra, Neurourologo, Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Pediatra, Ortopedico, Chirurgo Plastico, Allergologo, Endocrinologo, Oculista, Andrologo, oltre a Fisioterapisti, Terapisti occupazionali e Infermieri professionali.

 

Gli ambiti di intervento dell’attività coordinata svolta dal Centro Spina Bifida in collaborazione con dall’Associazione sono:

 

  • Prevenzione: consulenza prenatale per le coppie a rischio di concepire prole affetta da Difetti del Tubo Neurale (DTN), garantita da una referente Ginecologa, che opera presso la Divisione diOstetricia e Ginecologia.
 
  • Diagnosi Prenatale: Screening prenatale, Counselling alle famiglie a cura di uno Psicologo, di una Neuropsichiatra Infantile e di un Pediatra per una scelta consapevole circa il proseguimento o l’interruzione della gravidanza. (A cura di specialisti garantiti dall’Associazione ASBIN)
 
  • Gestione gravidanza, parto e neonato: Gravidanza e parto seguiti la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’A.O. Niguarda, gestione del piccolo paziente presso la Divisione di Patologia Neonatale e presso il Centro tramite Follow–Up iniziale: Valutazione Fisiatrica, e valutazione Neurourologica, consulenza Ortopedica, riabilitazione precoce.
 
  • Gestione del bambino: Follow–Up periodici a cura dell’equipe pluridisciplinare del Centro Spina Bifida per garantire continuità al processo diagnostico e terapeutico identificato per ogni singolo paziente. 
 
  • Gestione Adolescente/Adulto: Follow–Up completi sia per gli aspetti riabilitativi che urologici, andrologici e sessuali, trattamenti riabilitativi, consulenze atte a favorire l’inserimento in ambiente scolastico e lavorativo, addestramento all’attività sportiva, addestramento alle ADL in carrozzina. Garantisce l’attività l’Associazione ASBIN che integra questo percorso di assistenza garantendo la presenza continuativa del terapista occupazionale e dello psicologo-psicoterapeuta.
 
  • Gestione appuntamenti e visite: l’Associazione gestisce lo sportello accoglienza e prenotazioni, offrendo un servizio di gestione programmata delle visite in un ottica di supporto continuativo familiare. Una volta effettuata l’iscrizione all’Associazione i genitori saranno supportati e seguiti da un team specializzato che programmerà un percorso personalizzato e gestirà gli appuntamenti programmati compatibilmente con gli impegni famigliari.


Per appuntamenti:

Ambulatorio ASBIN Onlus – Centro Spina Bifida Tel. 02 64442161

 

 

 

By | 2018-02-27T05:31:03+00:00 June 15th, 2012|Uncategorized|Comments Off on Il Centro Spina Bifida e l'Associazione ASBIN Onlus

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.