I sabati del Centro Spina Bifida 2016

Home/PROGETTI REALIZZATI/2016/I sabati del Centro Spina Bifida 2016

“L’Ospedale non è solo il luogo di cura. Guardare crescere i nostri bambini, imparare dalle loro parole a pensare al loro futuro, diventano la rotta che guida i nostri interventi. Pensare allo sviluppo della loro Vita, insieme ai genitori, agli insegnanti, alle famiglie rappresenta uno sforzo che tutti dobbiamo fare per supportare la loro crescita”. Dr Paolo Gelli, Psicologo clinico e psicoterapeuta ASBIN Onlus

Spazio Vita è un Centro polifunzionale nato per favorire tutto questo: spazi adeguati e accessibili dove poter sviluppare diverse abilità e mettersi alla prova, da soli e insieme agli altri, in diversi campi, musica, arte, Pet Therapy, informatica, orticoltura… e tanto altro.

La Cooperativa Spazio Vita Niguarda in collaborazione con l’Associazione ASBIN Onlus – Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda – propone un ciclo di 5 incontri organizzati su 3 giornate, dedicati ai bambini ed ai ragazzi con Spina Bifida, alle loro famiglie ed al personale educativo e riabilitativo che a vario titolo sono coinvolti nell’educazione del bambino.

I Workshop sono organizzati grazie all’importante contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Alta Mane Italia.

A chi si rivolgono:

  • Potranno partecipare agli incontri le famiglie (madri, padri fratelli nonni), gli insegnanti ed i professionisti della riabilitazione che si occupano dei bambini.
  • Bambini e ragazzi con Spina Bifida dai 4 ai 18 anni.

La mattina saranno organizzati workshop per adulti dal tema: La Spina Bifida e lo sviluppo dell’autonomia possibile. Questi consentiranno una riflessione su alcuni temi specifici che riguardano lo sviluppo dell’individuo con Spina Bifida, gli incontri daranno la possibilità di approfondire la conoscenza dei temi proposti, e di condividerne vissuti e difficoltà in una discussione tra i partecipanti. Contemporaneamente i bambini ed i ragazzi verranno divisi in due gruppi e svolgeranno attività che consentiranno loro, attraverso la visione di filmati, di esprimersi tramite il gioco condiviso.

I bambini ed i ragazzi verranno divisi in DUE gruppi, sulla base de caratteristiche di età e/o genere. ( la distinzione definitiva sarà fatta secondo le adesioni ricevute).

Il pomeriggio saranno dedicati alla tematica: Le Esperienze Artistiche e lo Sviluppo dell’Individualità e della capacità di stare nel gruppo. Sono previsti alcuni Workshop per gli adulti che tratteranno le esperienze creative ed espressive dei figli, la funzione genitoriale di mamme e papà e la Costruzione dell’autonomia. I gruppi affronteranno i temi del supporto all’adattamento dei genitori alla disabilità cronica dei figli attraverso il confronto con le esperienze reali ed immaginarie che i laboratori di arte e cinema possono offrire. Il confronto avverrà mediante la presentazione ed il commento di un Film.

Per i Bambini e ragazzi sono previsti alcuni laboratori di Incontro con larte: “Esperienze di creatività e di gruppo”. I laboratori prevederanno un lavoro per fasce d’età. In ogni Sabato i bambini e i ragazzi si alterneranno in alcuni laboratori. I laboratori offriranno una possibilità di confronto con le esperienze creative ed artistiche e avranno come obiettivo sia la presentazione dei Laboratori Settimanali che potranno poi essere frequentati insieme da ottobre, sia di creare dei momenti in cui l’arte diventa lo strumento principe che permette esperienze di incontro e di confronto tra gruppo dei pari.

 

SABATO 28 MAGGIO 2016 – dalle ore 10.00 alle ore 12.30

  • Adulti: Conferenza “Gestione delle disfunzioni del corpo”
  • Bambini e ragazzi:Funzioni del corpo

Pranzo presso Spazio Vita : previsto per bambini e ragazzi che parteciperanno alla sessione pomeridiana “Laboratori di Incontro con larte: “Esperienze di creatività e di gruppo

dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Adulti: Visione del Film con discussione guidata
  • Bambini e ragazzi:

– Laboratorio di Teatro

– Laboratorio di Pittura e lavorazione della creta 

 

SABATO 17 SETTEMBRE 2016 – dalle ore 10.00 alle ore 12.30

  • Adulti: Conferenza “Gli apprendimenti ed i risultati scolastici”
  • Bambini e ragazzi:La scuola e gli apprendimenti

– filmato con commento

– gioco di gruppo sui temi proposti

Pranzo presso Spazio Vita : previsto per bambini e ragazzi che parteciperanno alla sessione pomeridiana “Laboratori di Incontro con larte: “Esperienze di creatività e di gruppo

dalle ore 14.30 alle ore 16,00

  • Adulti: Visione del Film con discussione guidata
  • Bambini e ragazzi: Laboratori di pittura e lavorazione della creta

 

SABATO 19 NOVEMBRE 2016 – dalle ore 10.00 alle ore 12.30 

  • Adulti: conferenza “La socializzazione, il gruppo dei pari, il rapporto con fratelli e amici
  • Bambini e ragazzi: “Il rapporto con gli altri”

– filmato con commento

– gioco di gruppo sui temi proposti

Scarica la brochure

By | 2017-10-20T13:45:52+00:00 July 20th, 2017|2016, PROGETTI REALIZZATI|0 Comments

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.