Clinica e riabilitazione

Home/CHI SIAMO/Clinica e riabilitazione
Clinica e riabilitazione 2017-09-27T15:50:38+00:00

Il Centro Spina Bifida di Niguarda nasce negli anni ’90 grazie all’impegno della Associazione ASBIN ( Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda) che da allora si è sempre prodigata per supportarne l’attività.

Il Centro rappresenta una eccellenza in Italia in quanto garantisce una presa in carico globale del bambino Spina Bifida assicurando un follow up pluridisciplinare che investe sia aspetti medico-chirurgici e riabilitativi che aspetti psico-sociali.

L’attività del Centro è sostenuta in parte da personale in carico all’ASBIN ( pediatra, infermiera, psicologi) ed in parte da personale dell’Unità Spinale del nostro Ospedale ( fisiatra, personale tecnico della riabilitazione, urologo ed andrologo,terapista occupazionale). Dal 2002 infatti il Centro è parte integrante dell’Unità Spinale che mette a disposizione competenze e professionalità atte a completare il percorso di presa in carico.

Grazie al sostegno della Associazione vengono inoltre organizzati incontri dedicati alle famiglie, ai bambini ed al personale scolastico così da favorire la migliore inclusione sociale possibile, accompagnando il paziente verso il percorso di crescita.

Compito della Coordinatrice Pediatra è quello di organizzare il follow up dei bimbi spina Bifida fino all’età di 18 anni, nel rispetto della multidisciplinarietà; non solo, grazie alla collaborazione con la Ostetricia del nostro Ospedale , offre consulenze alle coppie a cui è stata diagnosticata la presenza di un feto con questa malformazione congenita, accompagnando i genitori verso una difficile scelta consapevole.

Si tratta di una organizzazione aderente a quanto enunciato dalla Legge Regionale 23 della Regione Lombardia, unica in Italia che non sarebbe stato possibile mantenere senza il supporto di ASBIN.

L’Associazione inoltre sostiene la ricerca e la formazione, promuove iniziative dedicate alla prevenzione con acido folico, organizza meeting dedicati ad ambiti clinici e psicologici destinati agli operatori del settore.

Il Centro grazie al suo background culturale ed alla tipologia dei servizi offerti costituisce un importante riferimento non solo regionale ma anche extraregionale.

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.