LABORATORIO TEATRALE: Cappuccetto del colore che vuoi tu

Home/Corsi e convegni, NEWS E APPUNTAMENTI, Progetti/LABORATORIO TEATRALE: Cappuccetto del colore che vuoi tu

 

Cappuccetto del colore che vuoi tu

 

Il teatro come spazio privilegiato di gioco, libera espressione della fantasia e confronto con sé e gli altri attraverso la sperimentazione e la scoperta dei colori e la contaminazione con le competenze psicologiche specifiche.

“Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco” di Munari sarà il nostro pretesto, il racconto introduttivo degli incontri, per i primi 9 incontri il rito iniziale del laboratorio dal quale partiremo nell’esplorazione del colore, delle sue tonalità e sfumature, usandolo, facendolo nostro e trasformandolo secondo le nostre corde.

Dal colore ci immergeremo nelle emozioni che a lui sono legate, con leggerezza e divertimento, usando giochi  e attività che utilizzano delle tecniche teatrali di base, e pian piano con sempre più attenzione e  profondità affronteremo in connessione alle emozioni toccate le tematiche del mettersi in gioco, dell’inibizione, del controllo e della condivisione. La duplice attenzione al procedere di gruppo e del singolo come tale nella sua esperienza ed essenza troveranno sintesi  nell’identificazione del proprio personale colore verso la fine del primo ciclo di 9 incontri e quindi ognuno avrà la possibilità di scoprire il proprio Cappuccetto, disegnandolo e raccontandolo per scrivere ognuno la sua parte di storia di un nuovo libro, di gruppo, di cui ognuno è un capitolo.

La creazione di questo nuovo libro sarà figurata e concreta al tempo stesso, sarà prodotto in formato cartaceo e consegnato alla fine ad ogni bambino.

Nel secondo ciclo di 5 incontri proveremo a trovare il modo, insieme, di mettere in scena questo racconto con lo spazio di espressione e “protagonismo” per ogni bambino e momenti più corali di condivisione e supporto reciproco.

 

IL CORSO SARà STRUTTURATO COME SEGUE:

  • 9 incontri laboratoriali (Dicembre-Aprile)
  • 3 incontri di costruzione dello spettacolo finale (Aprile-Giugno)
  • Spettacolo all’interno del Festival “Ti Ribalto”

 

CHI: un conduttore, un co-conduttore, uno psicologo Asbin, volontari Piccola Accademia

PER CHI: bambini Asbin, loro fratelli e sorelle, apertura a bambini delle scuole della zona Niguarda  – età dai 7 ai 12 anni

DOVE: Auditorium Spazio Vita

QUANDO: a sabato alterni dalle 15 alle 16.30

 

CALENDARIO

 

Dicembre

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno

17

21

4

4

8

6

10

18

18

29

20

Ti Ribalto

 

 

 

 

 

By | 2017-09-04T15:28:25+00:00 November 22nd, 2016|Corsi e convegni, NEWS E APPUNTAMENTI, Progetti|0 Comments

COME
SOSTENERCI

Aiutaci a garantire un’assistenza qualificata e continuativa ai bambini affetti da Spina Bifida e alle loro famiglie. Con noi al loro fianco per tutta la fase di crescita.